Secondo i dati ministeriali relativi ai sequestri del 2014, l'Emilia Romagna è la prima Regione del nord per numero di sequestri antimafia.

 

Venerdì 11 novembre - Rimini 

il Comitato scientifico del Master interviene col Direttore Prof.ssa Pellegrini

 

View the embedded image gallery online at:
http://www.mafieeantimafia.it/news.html#sigProId62ab920033

 

__________________________________

 

Bologna - Scuola di Giurisprudenza -

18 maggio 2016

presentazione del volume 

"L'aggressione patrimoniale dei patrimoni mafiosi e il riutilizzo dei beni confiscati"

 

mercoledì 18 

 

Convegno "L'aggressione patrimoniale dei patrimoni mafiosi e il riutilizzo dei beni confiscati" Pieve di Cento - 9 marzo 2016 - con presentazione del volume promosso dalla Regione Emilia Romagna

LOCANDINA PIEVE

consulta programmma completo qui

 

________________________________________

 

 

La bellezza dei beni aziendali confiscati alle mafie:

 

27 febbraio 2016, Trapani

 

A due anni dalla sua scomparsa dopo una grave malattia, il prefetto Fulvio Sodano sarà ricordato sabato 27 febbraio alle ore 17.30, con una cerimonia, organizzata dalla cooperativa “Calcestruzzi Ericina Libera” e dal presidio trapanese “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” dell’associazione Libera, che si svolgerà nel salone di rappresentanza della Prefettura.

 

Sul tema “La Bellezza dei beni confiscati alla mafia” si confronteranno – con la moderazione del giornalista Rino Giacalone – Davide Mattiello, componente delle commissioni parlamentari Giustizia e Antimafia, Stefania Pellegrini, professore associato dell’Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e direttore del Master, intitolato a Pio La Torre, su “Gestione e riutilizzo dei beni e aziende confiscati alle mafie”, Salvatore Inguì, coordinatore provinciale di Libera, il sostituto procuratore Andrea Tarondo e l’amministratore giudiziario Luigi Miserendino. Interventi musicali a cura del maestro Alessandro Mazzeo e di Beatrice Landolina.

 

 calestruzzi

 

 

 

 

 

 

 

Abbiamo il piacere di invitarvi

Lunedì 29 giugno alla

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"Sulle Ginocchia,

Pio La Torre, una storia"

Ne parla con con l'Autore - Franco La Torre -

la Prof.ssa Pellegrini.

 

Vi aspettiamo presso le Librerie coop di Via Orefici alle ore 21

 

pio la torre

 

 

 

 

Anche il Master è coinvolto nelle iniziative di preparazione alla Giornata della memoria e dell'impegno del 21 marzo a Bologna

A5 Quartino Venti liberi Coop

 

 

 

 

In seno al Master nascono anche concreti progetti di Riutilizzo a fini sociali come questo Progetto presentato dal Dott. Carlo Fotia, attuale corsista del Master.